Icopal all'origine della creazione dell'AISMT

17/02/2009

 

 

AISMT
nasce per regolamentare la qualità e l’impiego degli schermi e delle membrane traspiranti nelle costruzioni, per assicurare il massimo ottenimento dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi prodotti. Protezione dell’isolamento termico e delle strutture, risparmio energetico, comfort abitativo, eco-compatibilità sono solo alcuni dei vantaggi offerti in grado di migliorare il nostro abitare.
 

AISMT, che non ha scopi di lucro, ha sede a Brugherio (Milano), in Viale Lombardia 266.
  
AISMT ha già creato al suo interno 2 commissioni:
Commissione scientifica, che ha lo scopo di classificare e verificare la qualità dei prodotti, elencarne le caratteristiche, studiare e definire i corretti impieghi per i differenti sistemi costruttivi. Coinvolgendo le istituzioni l’obiettivo è quello di arrivare alla normazione dei prodotti e del loro utilizzo, che affianchi la già esistente normativa europea (marcatura CE)
Commissione marketing, sviluppa la promozione dei prodotti in Italia e la comunicazione dell’associazione
 
Vision
Promuovere e favorire l’utilizzo degli schermi e membrane traspiranti in tutti i sistemi costruttivi dell’involucro edilizio per migliorare il comfort abitativo e il risparmio energetico, salvaguardando l’integrità degli isolamenti termici e delle strutture mediante la protezione dall’acqua, dal calore e il controllo del flusso del vapore acqueo.
 
Obiettivi
Unire le forze dei leader di mercato degli schermi e delle membrane traspiranti per:
- sviluppare e promuovere assieme, in modo unitario, l’impiego degli schermi e delle membrane traspiranti nelle costruzioni;
- creare degli standard di qualità sia di prodotto che di utilizzo ;
- contribuire alla creazione di normative nazionali, che oggi non esistono per questa tipologia di prodotti;
- assicurare la rappresentanza della professione presso le istituzioni pubbliche, organismi pubblici e privati, nazionali ed internazionali ;
- studiare ogni domanda d’ordine tecnico, economico, professionale e sociale, ed agire presso le autorità competenti per le riforme necessarie ;
- promuovere e coordinare incontri e studi al fine di favorire la collaborazione, in qualunque modo e forma, con le scuole, i licei, le università ed altri istituti didattici.
 
Cosa sono gli schermi e le membrane traspiranti?
Si tratta di schermi e membrane multifunzione che offrono la tenuta dell’acqua, la traspirazione, il controllo del flusso del vapore acqueo e anche la riflessione del calore. Oggi questa tipologia di prodotti è disponibile in Italia in una vasta gamma di impieghi.
 
Scenario
È quello di un’edilizia ormai rivolta al risparmio energetico e alla bioedilizia, quindi a costruzioni eco-compatibili e sostenibili a livello ambientale. In questo contesto diventa fondamentale regolare e controllare il passaggio del vapore acqueo, affinché non possa condensare all’interno delle strutture che saranno sempre più coibentate con spessori in continuo aumento. Di fondamentale importanza anche la protezione dell’involucro edilizio dall’acqua, possibile grazie alle caratteristiche di tenuta all’acqua tipiche degli schermi e delle membrane traspiranti. L’utilizzo di questi prodotti, pertanto, diventa condizione sine qua non per i nuovi sistemi costruttivi e per gli isolamenti termici impiegati nel risparmio energetico, al fine di proteggerli dall’umidità.
 
Mercato

Gli schermi e le membrane traspiranti vengono impiegati nel nostro mercato da oltre 20 anni e vengono apprezzati dai professionisti del settore per le loro prestazioni nella protezione delle coperture e delle facciate .
 
Soci sostenitori

AISMT si prefigge di avere nella propria base associativa dei soci sostenitori come Università, Istituti di ricerca, Istituzioni pubbliche, associazioni.
 


Ultime news

Standard Industries completa l'acquisizione di Braas Monier

Maggiori informazioni...

Presentazione nuova guida tecnica AISMT 2017 a MADE Expo

Maggiori informazioni...

L’impermeabilizzazione in modalità "BIM" Siplast Icopal

Maggiori informazioni...

GAF completa l'acquisizione di Icopal

Maggiori informazioni...
Questo sito utilizza cookie. Accedendo al sito, l’utente accetta l’uso dei cookie. Per saperne di più.
Icopal - membrane di impermeabilizzazione per la protezione di edifici e strutture