Convegni NOx-Activ sulla tutela della salute e la qualità dell’aria

15/03/2011


Icopal
organizza, ad Aprile, Maggio e Giugno, tre convegni che tratteranno tematiche relative alla tutela della salute, la qualità dell’aria e la sostenibilità ambientale, nel settore delle costruzioni. La finalità degli eventi, è divulgare il principio della fotocatalisi che, applicato ai materiali edili per copertura, permette di accelerare le normali reazioni di ossido-riduzione di sostanze organiche inquinanti, trasformandole in composti più facilmente degradabili e innocui.

 

La lotta all’inquinamento atmosferico e ai suoi effetti nocivi può essere promossa anche attraverso una selezione più consapevole e responsabile dei materiali per l’impermeabilizzazione. La membrana per coperture NOx-Activ®, sviluppata da Icopal, contribuirà infatti a proteggere l’ambiente, riducendo la concentrazione, in atmosfera, degli Ossidi di Azoto (NOx), uno degli agenti inquinanti più dannosi.

I convegni, in programma nelle seguenti date: 07 Aprile a Milano, 11 Maggio a Bologna, e a Giugno a Torino, saranno un’occasione di approfondimento e condivisione, per gli operatori del settore, grazie al contributo di istituzioni, professionisti, e prestigiosi esponenti del mondo universitario. 

Infatti, durante i seminari, saranno presentati, per la prima volta, i risultati dello studio affidato dall’Azienda al Dipartimento B.E.S.T del Politecnico di Milano, in merito alla valutazione tecnica, mediante prove sperimentali, dell’efficienza fotocatalitica della membrana NOx-Activ® e la modellazione delle prestazioni ambientali e dei benefici derivanti dal suo uso in copertura, nelle città di Milano, Bologna e Torino. Per la data di Milano, è già stata confermata la presenza, tra i relatori, dell’Ing. Matteo Fiori, dottore di ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile del Politecnico.
L’intervento si inserisce all’interno di un programma più ampio, in cui spicca la partecipazione del Dott. Paolo Avanzini, Ematologo dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia e Presidente del GR.A.D.E. – Onlus GRuppo Amici Dell’Ematologia – che fornirà un quadro medico sugli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dell’uomo e del Dott. Daniele Piccardi di Icopal, che approfondirà gli aspetti tecnici della membrana NOx-Activ® e i suoi ambiti di applicazione nell’edilizia residenziale, industriale, aereoportuale, ospedaliera e scolastica.

Per maggiori informazioni relative agli eventi, è possibile consultare la sezione “Eventi e News” direttamente sul sito www.icopal.it/eventi

   


Ultime news

Standard Industries completa l'acquisizione di Braas Monier

Maggiori informazioni...

Presentazione nuova guida tecnica AISMT 2017 a MADE Expo

Maggiori informazioni...

L’impermeabilizzazione in modalità "BIM" Siplast Icopal

Maggiori informazioni...

GAF completa l'acquisizione di Icopal

Maggiori informazioni...
Questo sito utilizza cookie. Accedendo al sito, l’utente accetta l’uso dei cookie. Per saperne di più.
Icopal - membrane di impermeabilizzazione per la protezione di edifici e strutture